Servizi e Attività

passeggiate a cavallo

Le passeggiate possono svolgersi tra l'arco di un'ora fino ad un massimo di quattro (previa verifica dell'abilità del cavaliere da parte dell'istruttore). I percorsi si prestano alle diverse esigenze dei partecipanti snodandosi tra strade di campagna, fiumi e colline. La «passeggiata» viene però intesa non solo come momento di godimento del paesaggio, di conoscenza del territorio e di contatto con la natura, ma anche come occasione per fornire al cavaliere le prime nozioni di tecnica equestre.

Trekkings da uno a più giorni

Partecipare al trekking comporta una certa competenza da parte del cavaliere (livello medio) dato che i percorsi programmati possono coprire distanze più o meno lunghe (da uno a più giorni). Ad un momento iniziale di accurata preparazione del cavallo, seguono giorni di passeggiate a tappe organizzate dalla guida, la stessa è responsabile dei percorsi e delle eventuali varianti concordate con il gruppo. Ogni giornata comprende momenti di riposo, pranzo e cena (in equiturismo o allaria aperta). Durante il trekking tutti i cavalieri si occupano del proprio cavallo sotto la guida dell'istruttore, riuscendo così a fruire di un'esperienza completa e di un rapporto esclusivo con il cavallo affidatogli.

Mascalcia

La mascalcia è un'arte che oggi purtroppo sta per essere dimenticata; molti proprietari inoltre ne sottovalutano la fondamentale importanza: è il ferro che va adattato allo zoccolo e non lo zoccolo adattato al ferro. Come recita una massima inglese: «No foots no horses!». A chi fosse interessato ad un approccio generale o più approfondito della tecnica della mascalcia, il nostro centro offre apposite lezioni sotto la guida di un esperto maniscalco.

Ippologia

Il tempo trascorso a montare un cavallo è solo una parte dell'attenzione che si dedica al proprio amico a quattro zampe. Sapersi muovere vicino ad un cavallo è importante quanto saperlo montare: riuscire a legarlo a filetto o non, dedicarsi alla sua tolettatura, saper sellare e dissellare, imbrigliarlo correttamente, sono delle fasi importanti che fanno parte della vita quotidiana del cavallo e garantiscono sicurezza al suo cavaliere

Ippoterapia

Il centro, sotto richiesta, è attrezzato per lezioni e corsi di ippoterapia. Diverse esperienze sono già state effettuate con gruppi di disabili mentali, paraplegici e con portatori di vari handicap

Addestramento

Cavallonatura si occupa dell'addestramento dei propri cavalli e di terzi. La tecnica preferita è quella della doma dolce e, in casi di precedenti addestramenti poco efficaci (o cavalli ingranati), si procede con il riaddestramento attraverso delle tecniche che possono variare secondo la personalità di ogni cavallo.

Lezioni di equitazione

Il centro dispone di una scuola di equitazione con un valido istruttore il quale guida l'allievo in tutto il suo percorso di apprendimento. Le lezioni in maneggio sono sempre precedute da momenti di conoscenza del cavallo che passano dalle operazioni di strigliatura e sellatura; grazie a queste l'allievo acquisisce fiducia nei confronti dell'animale e si prepara alla fase più impegnativa degli esercizi in maneggio. Il centro dispone di un ampio rettangolo, all'interno del quale vengono svolte lezioni di equitazione adatte a tutti i livelli del cavaliere. Si montano cavalli di scuola che garantiscono la massima sicurezza e affidabilità. Nel rettangolo si può sistemare all'occorrenza un percorso ad ostacoli in cui gli allievi più esperti vengono guidati all'affascinante disciplina del salto. Per gli interessati è possibile esercitarsi in maneggio anche con i propri cavalli a pensione. Il centro dispone inoltre di diversi paddock, ovvero recinti di vari ettari di estensione, nei quali i cavalli vengono lasciati liberi al pascolo. L'età minima richiesta agli allievi per la frequenza dei corsi è di 10 anni.

Pensione cavalli

Nel nostro centro la pensione del cavallo può essere assicurata in un box o nelle poste. Si può scegliere tra una pensione all'inglese (in tal caso la pulizia del cavallo è affidata al proprietario mentre il centro fornisce l'alimentazione, il posto box assegnato, e il paddock a disposizione come spesa extra), o una pensione completa (pulizia del cavallo quotidiana, alimentazione, sellaggio e dissellaggio del cavallo, utilizzo del paddock, ferratura, tosatura, sgambatura).