Passeggiate

Passeggiate ed Escursioni… Scegli la tua Avventura! 

ZURRICA

Il percorso prende nome dalla celebre contrada Zurrica sita a Sant’Anastasia (Castelbuono).
Descrizione: partenza dal centro, si percorre un’antica trazzera di campagna da cui si può osservare uno splendido panorama con vista sul mare e sulle Madonie.


Si prosegue attraversando i vigneti dell’Abbazia medievale di Sant’Anastasia, fino ad arrivare ad un sentiero da percorrere al galoppo per 2 km circa.

QUATTRO FINAITE

Detta anche dei Quattro Confini.
Descrizione: partenza dal centro, attraverso percorsi di campagna che passano tra antichi uliveti, mandorleti, e mandrie di animali da pascolo, si giunge su una collina che segna i quattro confini (finaite) dei comuni di: Castelbuono, Isnello, Cefalù e Pollina.

Dalla cima più alta di Quattro Finaite si intravede il mare, e nelle giornate più limpide, le Isole Eolie fanno capolino. Particolarmente consigliata agli amanti dei tramonti.

DUE QUERCE

Il nome di questo percorso parla da sé, due grandi querce secolari si toccano producendo frescura, ombra e profumi.

Descrizione: partenza dal centro, si giunge alla collina sovrastante Cefalù dalla quale si può ammirare un panorama sul mare, la Rocca di Cefalù, fino al porticciolo della cittadina. Proseguendo si attraversa un antico bosco di querce da sughero.

MARCATAGLIASTRO

Famosa zona della Valdemone nota per la tradizionale raccolta della manna.

Descrizione: partenza dal centro, si attraversano viottoli di campagna passando per antichi casolari e vecchi frantoi, fino a giungere agli uliveti e ai frassineti della contrada. La passeggiata si conclude con la visita alle celebri Gole di Tiberio (Miricolo), antichissime formazioni geologiche. Il percorso dà modo di conoscere e di godere la caratteristica atmosfera della campagna siciliana con i suoi colori e le sue tradizioni agresti.

Sei un principiante? Nessun problema.
Contattaci per costruire un’escursione su misura! 

CHIAMACI SUBITO

Altri itinerari alla scoperta delle Madonie…

POLLINA

Pollina ed il suo anfiteatro romano ancora integro da cui si gode un’incantevole vista.


      

SAN MAURO CASTELVERDE

San Mauro Castelverde, godendo di uno spettacolare panorama da oltre 1000 m. sul livello del mare, si va alla ricerca di antichi sapori della tradizione siciliana in trattorie tipiche del luogo.

PIANO SEMPRIA

Piano Semprìa (m. 1187) con visita a Piano Pomo (fitto bosco di agrifogli centenari, m.1261) e ai suoi abeti Nebrodensis; in inverno vi è la possibilità di effettuare lunghe galoppate sulla neve.

SANTUARIO DI GIBILMANNA

Santuario di Gibilmanna, Passando attraverso i boschi si giunge a vedere dall’alto (1081 m.) il litorale da Lascari fino a Palermo.

CASA GUDIERI

Case Gudieri e visita alla Frattasella (m. 1295), monte da cui è possibile apprezzare l’attività vulcanica dell’Etna.
       

SPIAGGIA  FINALE DI POLLINA

Spiaggia Finale di Pollina, galoppando per chilometri sulla battigia. Gratteri, antico paesino medievale madonita.
      

ISNELLO

Isnello, un’avventura attraversando le tradizionali viuzze in pietra dell’antico borgo medievale.
     

Call Now Button